Un backlink è semplicemente un link da un sito web a un altro. I motori di ricerca come Google usano i backlink come segnale di ranking perché quando un sito web si collega a un altro, significa che credono che il contenuto sia degno di nota. I backlink di alta qualità possono aiutare ad aumentare la posizione di un sito nel ranking e la visibilità nei risultati dei motori di ricerca (SEO).
Come funzionano i backlink?
I backlink giocano un ruolo importante nell’algoritmo dei motori di ricerca, nel SEO e nella vostra strategia generale per far crescere il vostro sito web.
Il modo più semplice per pensare ai backlink sarebbe come conversazioni tra siti web.
Per esempio, Marco è un blogger e scrive un articolo molto interessante su un evento sportivo.
Un’altra blogger, Giulia, si collega all’articolo di Marco quando condivide la sua prospettiva. Poiché lei scrive sull’argomento sul suo noto sito di rivista online, questo crea un backlink al post di Marco.
Poiché la rivista online è popolare, molti altri siti si collegheranno al suo articolo. Questo aumenta l’autorità della rivista online, e l’articolo di Marco ottiene anche un prezioso backlink da un sito rispettabile.
Fondamentalmente è una vittoria per tutti.
Tipi di backlink
Ci sono due tipi fondamentali di backlink, e uno è più prezioso dell’altro. Diamo una rapida sguardo a ciascuno di essi e a come influenzano il tuo sito.
Un tag Nofollow dice ai motori di ricerca di ignorare un link. Non passano nessun valore da un sito all’altro. Quindi, tipicamente non sono utili per migliorare il tuo rank di ricerca o la tua visibilità.
I link Dofollow sono il tipo di backlink che tutti vogliono. Basta tenere a mente che quelli provenienti da siti rispettati hanno più valore. Questo tipo di backlink può aiutare a migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.
Tuttavia, ci sono link dofollow che sono considerati cattivi o “tossici”. Questi link provengono da siti sospetti o sono ottenuti violando i termini di servizio dei motori di ricerca.
Questo può causare a Google di penalizzare o addirittura de-indicizzare il vostro sito. Ricordate, non si tratta della quantità di backlink, ma piuttosto della qualità che fa la differenza nel ranking.
Come ottenere backlink?
Costruire backlink per il tuo sito richiede tempo e impegno. Ecco 7 semplici modi per iniziare a costruire backlink di qualità per il tuo sito.
- Aggiungi link al tuo sito sui tuoi profili di social media.
- Fai una ricerca su Google di un post che è già ben posizionato e poi miglioralo ed espandilo.
- Crea post con liste, post “how-to”, post “perché”, infografiche o post con video incorporati. Questi formati di solito ottengono più backlink dei post standard.
- Scrivi i post guida definitivi. Questi sono post molto lunghi che contengono diverse migliaia di parole e coprono ogni angolo dell’argomento.
- Scrivere guest post su altri blog e siti web
- Contatta gli influencer della tua nicchia o del tuo settore e parla loro di un articolo sul tuo sito che potrebbero voler linkare.
- Intervistate gli influencer del vostro settore e inviate loro un link, senza dubbio rimanderanno al vostro sito.
Puoi anche iniziare a fare una ricerca competitiva di backlink. Per fare questo, avrete bisogno di vedere i backlink dei vostri concorrenti che sono ben posizionati.
Uno strumento di backlink come SEMrush può aiutarti a trovare questi link, così puoi iniziare a prendere di mira quei domini come parte della tua strategia di link building.
Come posso controllare i miei backlink?
Ci sono vari strumenti di monitoraggio dei backlink che ti permettono di controllare i backlink del tuo sito web, tra cui Google Search Console, SEMRush, Ahrefs, ecc.
Tenere d’occhio i tuoi backlink è molto importante. Le linee guida di Google Webmaster richiedono di chiedere ai proprietari di siti web tossici di rimuovere i loro link dal tuo sito. Se non lo fai, allora Google può penalizzare il tuo sito web, e il tuo page rank inizierà a scendere nei risultati di ricerca.
Quindi, è importante sapere come rispondere a queste 3 domande:
Dove posso trovare tutti i miei backlink?
- Come posso sapere se sono tossici?
- Come posso contattare i proprietari di siti con backlink tossici?
Per fortuna, la risposta è facile con gli strumenti giusti.
Potete usare Google Search Console per aiutare a far crescere il vostro sito e vedere i vostri backlink, ma può richiedere molto tempo ed è limitato in quello che può fare.
Tuttavia, ci sono strumenti migliori e più veloci disponibili. Per esempio, utilizzando SEMrush, è possibile rispondere rapidamente a tutte e tre queste importanti domande e molto di più.
SEMrush ha due aree principali che si occupano specificamente dei backlink. La prima è la sezione Backlink Analytics che ti permette di studiare i tuoi concorrenti, e la seconda è l’area Backlink Audit.
Diamo uno sguardo veloce alla sezione Backlink Audit perché ti permette di trovare tutti i backlink al tuo sito.
Poi, lo strumento Backlink Audit di SEMrush controlla ogni backlink e seleziona quelli che sono tossici. In questo modo puoi trovare e sconfessare i backlink tossici prima che Google penalizzi il tuo sito web.
E una delle cose migliori di SEMrush è che ti permette di inviare un’email al proprietario del sito tossico direttamente dalla schermata dell’utente.
Con uno strumento come SEMrush, puoi fare ricerche sulle parole chiave, vedere i backlink dei tuoi concorrenti e gestire i tuoi in un unico posto conveniente.
Tenere traccia del vostro profilo di backlink vi dirà molto sul valore del vostro sito ed è una parte importante della strategia SEO del vostro sito.
Speriamo che questa guida ti abbia aiutato ad imparare cosa sono i backlink e come puoi usarli per far crescere il tuo sito web.