Esistono diverse piattaforme per i blog e, oltre a Worpress.com, wordpress.org e blogger, una delle più popolari è Joomla K2.
Se avete un blog in Joomla K2 e volete migrarlo su WordPress.org, c’è un modo semplice per farlo, attraverso il plugin CMS2CMS: Joomla! K2 to WordPress website.
Questo plugin gratuito consente di automatizzare la migrazione da una piattaforma all’altra, senza dover eseguire azioni complicate, poiché CMS2CMS: Joomla! K2 to WordPress si occupa di quasi tutto.
La prima cosa da fare è installare CMS2CMS: Joomla! K2 to WordPress website e configurare i dati che vi vengono richiesti; sono cose semplici che renderanno la migrazione un processo più semplice. I suoi creatori affermano che la migrazione del blog da una piattaforma all’altra richiede solo 15 minuti.
Tra le cose che si possono spostare senza problemi utilizzando CMS2CMS: Joomla! K2 al sito WordPress ci sono i post, le categorie, le pagine, i tag, le immagini, gli utenti, i link interni e i commenti.
Se il vostro blog Joomla! è di piccole dimensioni, questo plugin gratuito farà al caso vostro, ma se avete un sito di grandi dimensioni con molti contenuti, dovrete optare per la versione a pagamento, che integra anche funzioni extra. Costa 49 dollari, ma ne vale la pena se volete utilizzare la piattaforma WordPress e non siete esperti di codifica, oltre a farvi risparmiare molto tempo.
Se avete problemi o dubbi, i creatori del sito CMS2CMS: Joomla! K2 to WordPress offrono una live chat per risolverli. Inoltre, sul loro sito ufficiale sono disponibili dei tutorial che vi saranno di grande aiuto.
Le versioni con cui CMS2CMS: Joomla! K2 to WordPress website è compatibile sono, nel caso di Joomla! 1.5 e successive, mentre nel caso di WordPress sono 4.0 e successive, quindi assicuratevi di avere la vostra installazione aggiornata.
Un plugin creato per risolvere i problemi che si verificano durante la migrazione dei siti tra le piattaforme, soprattutto per gli utenti di base e medi, oltre a farvi risparmiare una buona quantità di tempo, per cui l’investimento nella versione a pagamento vale la pena.