Cos’è un’agenzia di comunicazione integrata? E quali sono i vantaggi per te?
Allo stesso modo in cui andresti dai macellai locali per la carne, dal mercato di frutta e verdura e dal negozio di ferramenta per prendere un martello e chiodi, non è passato molto tempo da quando i marchi hanno diviso le loro campagne di comunicazione. I social media sarebbero passati ad un’agenzia di social media manager, le PR all’agenzia di PR e il marketing, hai indovinato, a un’agenzia di marketing.
Il modello di agenzia integrata, tuttavia, da allora ha semplificato l’intero processo, consentendo ai marchi di amplificare i loro risultati senza il fastidio di gestire un numero di agenzie diverse. Ma cos’è un’agenzia di comunicazione integrata? E quali sono i vantaggi?
Maggiore accesso a servizi e strumenti
Quando si investe in un’agenzia di comunicazione integrata, si investe innanzitutto in una gamma più ampia di servizi e strumenti. Competenze come PR, social media, influencer marketing e content marketing traggono vantaggio l’una dall’altra quando sono adeguatamente integrate, qualcosa che è difficile da gestire quando sono coinvolte più agenzie.
I contenuti delle PR possono essere riciclati sui social media e nelle newsletter proprio come le opportunità di sponsorizzazione possono aprire nuove strade per l’attività degli influencer, ed è questo collegamento di servizi che è molto più facile da ottenere con un’agenzia di comunicazione integrata.
La giusta gamma di competenze, tuttavia, deve avere gli strumenti giusti per massimizzare il loro impatto. La piattaforma di influencer interna di Ranieri, ad esempio, significa che possiamo gestire l’intero processo di influencer marketing, anche se inizialmente fossimo stati coinvolti per occuparci delle PR.
Quando le agenzie sono in grado di integrare i loro servizi in questo modo, l’intero processo è molto più semplice ed efficace per i marchi coinvolti.
Offerta multipaese
Lavorare in diversi paesi tramite un unico punto di contatto è un grande vantaggio nell’assumere un’agenzia di comunicazione integrata. Avere un’agenzia in grado di fornire un pacchetto completo di comunicazioni indipendentemente dalla geografia, non solo semplifica l’intero processo, ma consente anche una maggiore sinergia interna.
L’agenzia non è solo in grado di reagire e consigliare i clienti sulle differenze culturali da paese a paese, ma può anche evidenziare somiglianze e consultare su campagne che coinvolgono più paesi come uno.
La possibilità di raggruppare più paesi in un unico pacchetto è incredibilmente utile per i marchi e una componente essenziale di un’agenzia di comunicazione integrata.
Maggiore condivisione delle informazioni
La natura stessa di un’agenzia di comunicazione integrata significa che le informazioni sono condivise molto più liberamente. Come accennato in precedenza, molte agenzie sono in grado di offrire contenuti e PR, o social media, sebbene un’agenzia di comunicazione veramente integrata possa fare un ulteriore passo avanti e portare sul tavolo sponsor e pubblicità.
Ciò non significa solo che i clienti possono assorbire quelle competenze extra nelle loro campagne, ma l’agenzia può condividere e riciclare le informazioni internamente, ottenendo una campagna più connessa e in definitiva efficace.
Rapporto qualità prezzo
Quando scegli un’agenzia, vuoi sapere che il tuo budget viene speso in modo efficace. Un’agenzia di comunicazione integrata è in grado di dimostrare economie di scala non solo snellendo il lavoro tra le diverse divisioni, ma anche tra i diversi paesi.
E se tutto quanto sopra è in atto, un’agenzia di comunicazione integrata sarà in grado di fornire un ROI reale e un vero rapporto qualità-prezzo.
Stai cercando di semplificare la tua strategia di comunicazione?
Mandaci un messaggio qui.