Inserire un Calendario Eventi in WordPress può essere un’ottima soluzione per tenere gli utenti al correnti delle diverse iniziative. Ad esempio, dirette in streaming sui vari canali social, eventi relativi a incontri e conferenze, promozioni e offerte speciali e quant’altro suggerisca la propria fantasia o la strategia di marketing e comunicazione adottata, trovano nel Calendario Eventi un’ottima soluzione.
Tuttavia, tanti utenti trovano difficoltà a integrare un Calendario Eventi in WordPress e nons empre riescono a trovare quello che permette di soddisfare le loro esigenze. Questo succede, ad esempio, soprattutto se si devono utilizzare funzionalità più complesse, come l’integrazione con e-commerce o con un sistema di prenotazione.
Per fortuna, però, esistono diversi plug-in che permettono di inserire un Calendario Eventi in WordPress in modo semplice e veloce.
Con la nostra Assistenza WordPress, hai sempre indicazioni sicure su come trovare risposta alle domande che possono sorgere mentre gestisci il tuo sito.
I migliori plug-in per inserire un Calendario Eventi in WordPress
E’ difficile definire a proprio il plug-in adatto per implementare un calendario di eventi sul proprio sito. Infatti, ogni strumento ha delle caratteristiche precise e si va da quelli più semplici a quelli che consentono di gestire funzionalità come prenotazioni e acquisti.
All-in-One Event Calendar
Si tratta di un plug-in davvero molto valido e diffuso che da la possibilità di inserire facilmente un calendario eventi in WordPress.
Questo plug-in moderno e efficiente è disponibile anche in una versione premium che consente di aumentare le sue potenzialità.
Timely All-in-One Event Calendar WordPress Plugin
Tra le features più interessanti di All-in-One Calendar ci sono:
- Visualizzazione degli eventi per tag e categoria
- Condivisione integrata sui social network
- Perfetta compatibilità con Google Calendar, MS Outlook etc.
- Facile da personalizzare, anche nella vista (giornaliera, settimanale, mensile)
- Direttamente ottimizzato in ottica SEO
WordPress Calendar, il plug-in gratuito
Nonostante WordPress Event Calendar è un plug-in completamente gratuito, offre numerose funzionalità che permettono anche una buon livello di personalizzazione.
Molto interessante, inoltre, è la possibilità di provarlo sul sito prima di installarlo.
Ecco le caratteristiche più interessanti:
- Strutturato per essere 100% mobile responsive
- Non c’è un limite per la creazione dei calendari e degli eventi
- Widget personalizzabile
- Diverse opzioni di visualizzazione
- Possibilità di inserire categorie per i vari eventi
- Integrazione del linguaggio HTML
Amelia, un plug-in perfetto per le prenotazioni
Amelia, invece, è un plug-in avanzato che integra un calendario per gestire anche prenotazioni e appuntamenti attraverso il proprio sito web.
Infatti, è uno dei migliori plug-in per inserire un calendario eventi in WordPress adatto anche a centri sportivi, centri benessere, consulenti, etc.
Tra i punti di forza di questo calendario c’è sicuramente il sistema di prenotazione passo-passo per i clienti e la piena integrazione con Google Calendar.
Inoltre, anche i pagamenti possono essere gestiti direttamente dai clienti attraverso piattaforme come PayPal, Stripe oppure WooCommerce, utile per gestire tasse e fatture.
Utilizzare Amelia per inserire i calendari eventi in WordPress vuol dire poter contare su un design pienamente responsive perfetto per dispositivi desktop, tablet e smartphone.
Tra i punti di forza di Amelia c’è sicuramente l’elevata personalizzazione che permette di selezionare la funzionalità per inviare SMS ai clienti, la possibilità di stilare calendari ancora più specifici per ogni utente e impostare categorie e servizi.
EventON, perfetto per gestire gli eventi
Se si cerca un plugin che permetta di inserire un calendario eventi in WordPress, EventON è la soluzione perfetta. A colpire è soprattutto il suo design elegante e funzionale, semplice da adattare alle pagine del proprio sito web.
Ogni evento può essere inserito in un layout personalizzato per essere in linea con il proprio brand. Infatti, tra i punti di forza di questo Calendario Eventi di WordPress c’è sicuramente l’elevata possibilità di personalizzazione e la possibilità di gestire eventi della durata di più giorni. Un indicatore, ad esempio, mostrerà il countdown per l’appuntamento selezionato oltre a poter scegliere colori, font e la visualizzazione in tiles o in bubbles colorate.
Inoltre, ogni evento inserito in calendario può essere personalizzato aggiungendo informazioni sulla location grazie a Maps di Google, foto e ulteriori informazioni. Molto utile l’integrazione con Woocommerce per la gestione dei pagamenti e fatture per eventi.
EventON non è un plug-in gratuito, ma vale la pena sostenere il suo costo per gestire le diverse funzionalità premium e avere accesso alla possibilità di promuovere i propri eventi sul web. In ogni caso, è disponibile una versione di prova per testare le sue features.