Non è più necessario avere un elaboratore di testi installato per scrivere i nostri post, è sufficiente avere un browser e un accesso a Internet, grazie a Google Drive, precedentemente chiamato Google Docs, che ci offre una suite completa per l’ufficio online.
Se utilizzate Google Drive per scrivere i vostri post e poi aprite WordPress, create un nuovo post e copiate il testo, state perdendo tempo, perché esiste un’applicazione web che rende tutto più semplice.
Si chiama Google Docs to WordPress e serve a esportare i documenti di testo che abbiamo creato in Google Drive direttamente in WordPress sotto forma di voce. Mantiene persino la formattazione che gli abbiamo dato nell’elaboratore di testi.
Da Google Docs a WordPress: pubblicare non è mai stato così facile
Questa applicazione web, che si installa nel browser Google Chrome, richiede solo un account Google e un accesso a WordPress con le autorizzazioni necessarie. Con una semplice configurazione, siete pronti a partire.
Per iniziare, create un documento di testo in Google Drive e scrivete il vostro post su WordPress. Una volta pronto, salvarlo e andare all’elenco dei file.
A questo punto, selezionate la casella accanto al file di testo che volete inviare a WordPress e, facendo clic con il pulsante destro del mouse, andate su Apri con e fate clic su Google Docs to WordPress.
Successivamente, è necessario inserire l’indirizzo del blog WordPress su cui si desidera caricare l’immagine, nonché il nome utente e la password. Una volta pronto, il file verrà caricato automaticamente come post.
La prima volta che la si usa, è necessario concedere le autorizzazioni all’applicazione, ma da quel momento in poi non verrà più richiesto.
Vantaggi di Google Docs to WordPress
Se Google Drive è il vostro elaboratore di testi abituale, con questa applicazione online vi risparmiate il compito di accedere al vostro blog WordPress, creare un post, incollare il testo, formattarlo e aggiungere le immagini, perché farete tutto questo nel documento online.
I post creati in Google Drive e caricati con Google Docs su WordPress possono includere immagini, che verranno caricate insieme al post, link e un formato di testo completo, in modo da essere letteralmente pronti per la pubblicazione.
Se lo desiderate, quando caricate il post potete selezionare l’opzione che vi permette di pubblicarlo immediatamente, senza dover andare su WordPress e farlo manualmente.
È possibile installare Google Docs to WordPress dal Chrome Web Store ed è completamente gratuito.