Link Dofollow o Nofollow? Significato e differenze

Link Dofollow o Nofollow
Aggiornato il 6 Aprile 2022

Quando un sito Web si collega a un altro sito Web, esistono due modi per collegare il sito Web. Il primo modo è un collegamento dofollow e il secondo modo è un collegamento nofollow. Sebbene entrambi i tipi di collegamenti raggiungano lo stesso obiettivo di collegare dal sito di origine al sito di destinazione, comunicano al motore di ricerca due cose diverse.

Discutiamo le differenze tra e i casi d’uso per i Link dofollow e nofollow.

Che cos’è un Link Dofollow?

Un link dofollow è un link che aiuta in termini di SEO passando l’autorità del sito di origine al sito di destinazione. Questo passaggio di autorità è chiamato “link juice”. L’acquisizione di backlink dofollow aiuterà a migliorare l’autorità di dominio di un sito Web o la valutazione del dominio, che a sua volta aiuta a migliorare il ranking delle parole chiave.

Per impostazione predefinita, i collegamenti sono dofollow, quindi non è necessario rel=”dofollow” quando si collega a un sito web.

Che cos’è un Link Nofollow?

Un collegamento nofollow, è un collegamento che non trasmette autorità al sito Web a cui si collega. Questi link non aiutano in termini di SEO.

Per creare un collegamento nofollow, aggiungi rel=”nofollow” al codice quando ti colleghi a un sito web.

Quando dovrebbe essere utilizzato un Link Nofollow?

Un Link nofollow dovrebbe essere usato quando non vuoi passare il link juice o approvare il sito web collegato.

Ad esempio, i backlink nofollow sono stati riconosciuti per la prima volta dai motori di ricerca nel 2005, quando lo spam nei commenti è diventato un problema. I webmaster sono stati in grado di creare collegamenti nei campi dei commenti nofollow in modo che il sito Web non tragga vantaggio dallo spam nei commenti con i collegamenti.

Altre situazioni in cui potresti voler utilizzare un link nofollow sarebbero per link sponsorizzati, link di affiliazione o contenuti generati dagli utenti.

I link Nofollow sono dannosi?

No! L’acquisizione di collegamenti nofollow non è una brutta cosa. Anche se non ottieni tutti i vantaggi SEO di un link dofollow, i link nofollow possono generare traffico verso il tuo sito web, oltre a diversificare il tuo portafoglio di backlink. Un profilo di backlink naturale consiste in una distribuzione di backlink sia dofollow che nofollow.

Come sapere se un collegamento è Dofollow?

Per verificare se un collegamento è dofollow o nofollow, puoi semplicemente ispezionare il collegamento nel browser e controllare il codice HTML.

Per fare ciò, fare clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento nel browser e selezionare “Ispeziona“. Questo farà apparire il codice HTML associato a quel link. Se vedi rel=”nofollow”, allora il link è un link nofollow. Se non vedi rel=”nofollow”, allora il link è un link dofollow.

Oltre a utilizzare lo strumento di ispezione, puoi utilizzare uno strumento di analisi dei backlink come Ahrefs o Moz.

Per riassumere tutto

I backlink Dofollow e i backlink nofollow sono due modi per identificare un collegamento e indicare a Google come associare il sito Web che stai collegando al tuo sito Web. I collegamenti Dofollow sono un modo per trasferire l’autorità a un sito Web, mentre un collegamento nofollow non trasmette il succo del collegamento.

Se hai una domanda a cui non è stata data risposta sopra, o desideri parlare con il nostro team SEO, non esitare a contattarci compilando un modulo di consultazione gratuito.

Tags

Lascia un commento

Carlo Alberto Bello

Ciao a tutti! Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO con una passione per il mondo digitale fin dal 2012. Sono il fondatore di MISTERSITO.COM, una risorsa dedicata ad aiutare aziende e professionisti a realizzare, posizionare e ottimizzare i loro siti web su Google, con un focus particolare sulle piattaforme WordPress.

Privacy Policy Cookie Policy