Cerchi una lista di strumenti seo gratuiti? Ecco i più gettonati per il tuo sito web. Gli strumenti Seo sono la salvezza dei nostri siti web per posizionarsi prima della concorrenza, per questo motivo bisogna conoscerli e saperli usare bene. Gli strumenti seo gratuiti sono ottimi come quelli a pagamento e alcuni ce li offre direttamente il famoso motore di ricerca Google. Utili, provati, testati e suggeriti dai migliori marketer: tra l’altro parliamo dei più famosi e gettonati in tutto il mondo. Gli strumenti per la seo sono essenziali, poi, se gratuiti è molto meglio, i più gettonati sono Google Search Console, SemRush, SeoZoom e il famosissimo Google Trends. La precisazione e la premessa è che, anche se gratuiti sono completamente i migliori e i più utilizzati perché funzionanti al cento per cento ma soprattutto ti aiutano a portare dei veri risultati in ambito seo nel tuo sito web, che sia un blog o un eCommerce.
Google Search Console
Sullo strumento seo gratuito Google Search Console c’è tantissimo da dire, prima di tutto è il più conosciuto ma anche il più facile da utilizzare. Si tratta di uno dei più importanti Google seo tools con numerose funzioni, le quali consentono anche ad esempio di eseguire un’analisi sullo stato di salute del sito web ed intervenire la dove ci siano problemi. Inoltre, ti dà la possibilità di guardare report che riguardano la penalizzazione e i problemi nelle pagine del sito, i dati di ricerca organici, la sitemap e gli url indicizzati. Per istallarlo bisogna semplicemente caricare il file html nel sito web dopo essersi iscritti. Questo tools rileva il numero di click per parola chiave, le impression e i click, la posizione e i filtri. Ti aiuta anche a capire i tag e i meta description per l’indicizzazione, ma non solo, le sitemap e gli errori, come dicevamo.
SemRush
Come strumento seo gratuito più gettonato troviamo sicuramente semrush per l’analisi seo più apprezzato da specialisti nel settore e non. Il funzionamento è senz’altro semplice: dopo esserti registrato puoi tranquillamente usarlo quando e dove vuoi. E’ uno strumento seo gratuito che illustra l’analisi di dominio attraverso una panoramica, la ricerca organica e la backlink, oltre che ti consente di individuare le keyword adatte e le parole chiavi più utilizzate dai competitori.
SeoZoom
Tra gli strumenti seo gratuiti e più gettonati possiamo citare SEOZoom, un tools che approfondisce qualsiasi parte seo del sito, è veramente completo e di facile usura. Ha tutte le caratteristiche e le funzionalità degli strumenti seo citati in precedenza, in aggiunta possiede anche strumenti di analisi e di competizione, ricerca delle parole chiave, ancora, puoi ricevere costanti aggiornamenti sul tuo sito web in ottica seo. Per cui oltre che completo e anche uno dei più utili soprattutto per principianti. E’ ad oggi uno degli strumenti seo più utilizzati in Italia ed è veramente efficace.
Google Trends
Tra gli strumenti seo gratuiti possiamo citare sicuramente Google trends, ti aiuta a trovare le tendenze sul web e a regolarti di conseguenza, una volta capito cosa cercano i tuoi utenti target, grazie a questo strumento seo, puoi di conseguenza impostare tutto ciò che ti occorre, come la parola chiave perfetta. E’ uno strumento seo gratuito che conosce e analizza il comportamento degli utenti nelle ricerche sul web, Si possono raccogliere i giusti dati sulle keywords e sugli interessi degli utenti che navigano e cercano parole chiave online. L’interfaccia è semplicissima e il tutto è guidato da grafici. Puoi controllare le parole più ricercate che riguardano tutto il mondo. Quindi, è veramente lo strumento seo adatto per tutto ciò che ti occorre.
Potresti aumentare le tue competenze facendo dei cosi seo online gratuiti e certificati, aumentando le tue conoscenze in ambito seo e migliorando il posizionamento del tuo sito web.