Noi di MISTERSITO utilizziamo WordPress per il nostro sito Web e blog e quasi sempre consigliamo di farlo anche ai nostri clienti. Ai fini del marketing digitale, WordPress è davvero imbattibile e, come strumento completo per la creazione di siti Web, la maggior parte del mondo è d’accordo. Più di 74 milioni di siti su Internet sono creati tramite WordPress, rendendolo di gran lunga il sistema di gestione dei contenuti (CMS) più popolare a disposizione di chiunque.
Nel caso in cui non lo stai ancora acquistando, pensa ai tuoi siti Web preferiti di grandi nomi: CNN, The New York Times, Ebay, BBC America, Bloomberg America e persino Facebook Newsroom. Usano tutti WordPress. Oh, e ne abbiamo dimenticato uno: Beyoncé. Esatto, la stessa Queen Bey usa WordPress per ospitare i suoi contenuti, pubblicare aggiornamenti recenti e tenere informati i suoi milioni di fan.
Tutti questi grandi attori non hanno semplicemente scelto WordPress, volenti o nolenti, ma lo hanno scelto per un motivo. WordPress è facile da usare, conveniente e già ottimizzato per la SEO, il che lo rende una scelta ovvia per un numero di aziende, celebrità e stazioni di notizie alla ricerca di un CMS completo e totalmente personalizzabile. Ma non vogliamo che tu prenda semplicemente WordPress perché è quello che usa Beyoncé.
Ti forniremo tutti i motivi per cui, in qualità di azienda che lavora molto con il design di siti Web , WordPress è la scelta giusta per noi e per i nostri clienti di marketing digitale:
È gratis
Uno dei vantaggi più evidenti di WordPress è che è gratuito. Sebbene ci siano costi e commissioni associati all’utilizzo di WordPress se scegli di ospitare con loro o di eseguire l’upgrade a un modello di livello superiore, chiunque può creare un sito WordPress gratuitamente se lo desidera.
Inoltre, WordPress offre due versioni dei loro servizi: WordPress.com per quelli di noi che hanno bisogno di qualcosa di facile e funzionale per un blog personale o qualcosa di relativamente piccolo e WordPress.org per le persone che intendono ospitare il proprio sito Web, acquistando un nome di dominio e gestire un’attività attraverso il loro sito web. Ad ogni modo, un sito WordPress può essere progettato e realizzato con pochi soldi o addirittura senza.
Hosting semplice e facile
Un altro vantaggio di WordPress è la flessibilità totale dell’hosting. Quasi tutti i servizi di hosting disponibili supportano WordPress e, se disponi del tuo spazio server, puoi eseguire facilmente l’hosting autonomo. Non ci sono problemi a trovare un server o un host compatibile, perché è basato su codice open source gratuito che può essere facilmente ospitato ovunque.
Ottimizzato per i motori di ricerca
Un vantaggio davvero interessante che ha reso WordPress la scelta più ovvia per noi è che Google ama i siti WordPress. WordPress utilizza un codice eccezionalmente pulito e di facile lettura, che semplifica l’indicizzazione e la scansione dei propri siti da parte di Google.
WordPress dispone anche di una serie di plugin che ti aiutano a ottimizzare il tuo sito da solo. Il Yoast SEO Plugin è una sorta di gold standard per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ti consente di personalizzare il titolo del tuo sito, la meta descrizione, il tag del titolo e la parola chiave, quindi ti dà un’indicazione di quanto bene si posizionerà quella pagina. La cosa migliore è che è anche gratuito.
Facile da mantenere e aggiornare
WordPress è un CMS infallibile che chiunque può gestire. Abbiamo spesso clienti che desiderano avere il controllo dei propri siti per poter pubblicare gli aggiornamenti della propria azienda e apportare modifiche ai contenuti quando è necessario, e WordPress rende loro facile farlo. È facile da capire e da capire e non è necessario conoscere alcun codice per effettuare aggiornamenti o pubblicare nuovi contenuti.
WordPress ci offre un’ottima opzione da consegnare ai nostri clienti, poiché non è intimidatorio e consente loro di essere in grado di utilizzare i propri siti Web come meglio credono. Puoi anche impostare gli aggiornamenti di sicurezza e gli aggiornamenti di manutenzione in modo che avvengano automaticamente, così sai che il tuo sito è sempre ben protetto e tecnologicamente aggiornato.
Tonnellate di bellissime opzioni di design
Più che semplici funzionalità, WordPress offre un sacco di opzioni di design belle e pulite. In un mondo in cui l’aspetto e il design possono fare la differenza tra te e la concorrenza, WordPress rende facile distinguersi. Offrono una serie di modelli gratuiti personalizzabili per visualizzare al meglio i tuoi contenuti, che si tratti di un blog settimanale o di un sito di e-commerce.
Temi completamente responsive e supporto mobile
WordPress è su tutti e ciascuno dei G oogle Algori t preferenze di HM , è per questo che offrono una serie di temi sensibili che scala per adattarsi alle dimensioni di qualsiasi schermata. Inoltre, tutti i siti WordPress sono supportati su dispositivi mobili, il che significa che non perderai traffico da nessuna parte.
Flessibilità e personalizzazione
WordPress offre più di 50.000 plug-in gratuiti , il che significa che se c’è qualcosa che vuoi che il tuo sito faccia, che non puoi fare così com’è, probabilmente c’è un plug-in per aiutarti. Sia che tu stia cercando di incorporare PDF o aggiungere un’altra funzionalità, come pagine di destinazione o inviti all’azione, i plug-in di WordPress sono la soluzione, assicurandoti di poter sempre spostare o modificare le funzionalità del tuo sito per soddisfare le tue esigenze specifiche. Ancora una volta, non è necessaria alcuna codifica.
Supporta i blog
WordPress in realtà è nato come piattaforma di blogging, il che significa che il content marketing è nel sangue del CMS. È uno dei migliori sistemi di gestione dei contenuti per i blog in circolazione, motivo per cui vedrai un sacco di siti di notizie di grandi nomi che lo utilizzano per lo sviluppo dei loro contenuti.
WordPress non solo supporta i blog, ma ti consente di aggiornarli e modificarli facilmente, programmarli in futuro e condividere i post del tuo blog con i tuoi account di social media e con i follower regolari.
Si collega facilmente ai social media
Quando si tratta di content marketing, la promozione è importante quanto lo sviluppo e WordPress lo sa. Semplificano il collegamento di ciascuno degli account di social media della tua azienda al tuo sito WordPress, in modo da poter condividere facilmente contenuti e aggiornamenti e i visitatori del tuo sito possono condividere, commentare, mettere mi piace e in altro modo interagire con qualsiasi cosa gli piaccia davvero sul tuo sito.
Analisi e monitoraggio
In qualità di professionisti del marketing digitale, l’analisi e il monitoraggio sono il nostro punto fermo. L’analisi ci dice dove stiamo facendo le cose bene e dove dobbiamo migliorare, quindi amiamo che WordPress offra quei numeri liberamente e facilmente. Qualsiasi sito WordPress viene fornito con un pannello di analisi che ti dirà quante persone hanno visitato il tuo sito e con quale frequenza.
Con l’aggiunta di uno o due semplici plug-in, puoi anche monitorare il successo dei tuoi inviti all’azione e delle pagine di destinazione, per vedere quali di queste funzionano meglio e quali richiedono alcune modifiche. Se stai cercando di ottimizzare il traffico verso il tuo sito, WordPress è uno strumento potente e gratuito da sfruttare.
Migrazione facile
Mentre si lavora sui siti Web, WordPress ci semplifica la vita rendendo la migrazione del sito un gioco da ragazzi. Alcuni dei nostri clienti si rivolgono a noi con un sito Web goffo e vecchio che ha contenuti che vorrebbero preservare, ma non è aggiornato, intuitivo o costruito in un moderno CMS. WordPress rende davvero facile la migrazione di quel vecchio sito sul proprio framework e gli dà un immediato lifting e un aumento dell’usabilità, senza perdere alcun contenuto o autorità del vecchio sito.
Offre familiarità per i consumatori
I consumatori amano un sito web a cui non devono pensare. Poiché WordPress esiste da così tanto tempo ed è così prolifico, la maggior parte degli utenti di Internet sa intuitivamente come funziona un sito WordPress, anche se non sanno che il sito è costruito in WordPress. Il posizionamento del menu è familiare, è facile da navigare, si carica rapidamente e i consumatori troveranno i contenuti dove si aspettano che siano, il che significa che le persone si sentiranno a proprio agio sul tuo sito WordPress. Saranno a loro agio lì e più probabilmente rimarranno sulla pagina se sanno già come funziona il sito.
Longevità
Il vantaggio finale di WordPress è la sua longevità. È già stato dimostrato che può adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori e di Internet e, con oltre 74 milioni di siti, WordPress si è affermato come un CMS destinato a restare. Non devi preoccuparti che passi di moda o diventi irrilevante. WordPress si aggiorna regolarmente per mantenere gli attuali standard di codice e continuerà a farlo, rendendolo un investimento sicuro e a lungo termine per il tuo sito web. È facilmente personalizzabile per qualsiasi cosa tu voglia fare con il tuo sito web e, soprattutto, è approvato da Google.
Alla fine, quando si parla di WordPress, la prima descrizione che viene in mente è facile. È facile da usare, facile da implementare, facile da modificare, facile da monitorare e facile da aggiornare. E se stai considerando il marketing digitale, WordPress è sicuramente il primo CMS da considerare. Viene fornito con un sacco di vantaggi SEO integrati e sarai in grado di integrare tutte le migliori pratiche di marketing dei contenuti con il semplice tocco di un pulsante.
Se pensi che WordPress possa essere il CMS giusto per te, ma non sei sicuro di come iniziare, contattaci . Gestiamo il nostro sito Web su WordPress, così come la maggior parte dei siti Web WordPress dei nostri clienti, quindi possiamo darti l’aiuto di cui hai bisogno.